Kate, il segreto sulla sua malattia: venuto fuori solo ora, trema Buckingham Palace

Kate Middleton ha concluso la chemioterapia preventiva ma ci sono polemiche sul segreto che ha tenuto nascoso

Non è passato un anno dall’annuncio di Kate Middleton che ha scosso il mondo intero. La Principessa del Galles nel marzo scorso ha fatto sapere di essersi ammalata di cancro e di dover iniziare la chemioterapia preventiva. Da quel momento la Royal Family non è stata più la stessa.

Kate mantiene il segreto sulla natura della sua malattia – Credit:Ig@
princeandprincessofwales- www.saporedigossip.it

Tuttavia, il successivo ritiro dalla vita pubblica, ha messo la principessa del Galles al centro delle scena più di quanto non lo fosse già in precedenza, eclissando persino Re Carlo, che per un brutto scherzo del destino, si è ritrovato anch’egli (annunciandolo a sua volta poco prima), a combattere contro un brutto male come la nuora.

Lady Middleton con il suo nuovo status di “donna fragile”  ha guadagnato ancora di più l’amore dei sudditi, tanto da essere desiderata come l’aria, nonostante tutto, negli impegni reali, a cui si è concessa solo due volte, a quelli che “meritano”, come il Trooping the Colour e Wimbledon.

Il segreto ben custodito di Kate Middleton

Ed eccola rispuntare nuovamente Kate Middleton! Non in un semplice post con una foto, come ha già fatto in precedenza per annunciare il suo ritorno al Trooping, ma in un video che sembra un trailer di un film Fantasy che racconta la vita di una famiglia (dei boschi) felice. Come una fata della natura Kate si mostra in una veste romantica, all’interno di una cornice idilliaca, che neanche Avatar nelle scene in cui non c’è la guerra.

L’annuncio di Kate Middleton raconta la fina della chemioterapia preventiva – www.saporedigossip.it

E’ così che la moglie dell’erede al trono ha annunciato la fine della chemioterapia preventiva. Ovviamente la scena familiare, intima e ben orchestrata, è stata analizzata in ogni dettaglio. Dai vestiti indossati dai membri della famiglia reale, alla mancanza dell’anello di fidanzamento di Kate – che ha scelto di indossare solo la fede nuziale – ogni particolare ha attirato l’attenzione del pubblico. Persino la spiaggia dove sono state registrate le immagini è stata oggetto di curiosità, poiché in alcune sue aree è nota per essere frequentata da nudisti.

Nonostante la bellezza delle immagini e la commozione suscitata dal ritorno di Kate agli impegni pubblici, un segreto rimane ben custodito: la natura e la gravità del tumore che l’ ha colpita. Questo dettaglio, che poteva facilmente diventare centrale nella narrazione, è stato abilmente oscurato da Kate e dal suo entourage. Anche le parole con cui Kate ha descritto gli ultimi nove mesi della sua vita – “spaventosi” – non hanno rivelato nulla di più specifico sulla malattia.

Le critiche dal mondo dei media

Liz Jones, commentatrice del Daily Mail, ha criticato duramente il video, definendolo “troppo coreografato”, paragonandolo a una pubblicità. Anche la scelta della musica di sottofondo non è stata risparmiata dalle critiche, con alcuni che l’hanno giudicata “troppo simile” allo stile adottato da Meghan Markle e il Principe Harry nei loro progetti mediatici.

La clip di Kate Middleton con cui annuncia la fine della malattia ha ricevuto alcune critiche – Credit:Ig@
princeandprincessofwales- www.saporedigossip.it

Ma è stato Philippe Moreau Chevrolet, professore di Scienza della Comunicazione, a mettere in luce la strategia comunicativa adottata da Kate. La decisione di non rivelare il tipo di cancro ha fatto sì che l’informazione passasse in secondo piano, minimizzando così la sua importanza. Kensington Palace aveva già chiarito che la natura del tumore sarebbe rimasta privata, e Kate è riuscita a far sì che il pubblico si concentrasse sulla sua guarigione e sulla sua immagine di madre e moglie amorevole, piuttosto che sul tipo di malattia affrontata.

Published by
Angela Marrelli