
Qual è la laurea di Pierluigi Diaco? Credit:RaiPlay-www.saporedigossip.it
Pierluigi Diaco è uno dei volti noti della Rai, conduttore di Bella Mà. In cosa è laureato l’amato giornalista?
Seguire le proprie passioni a volte ci porta ad intraprendere strade che si rivelano ricche di successo. Ed è il caso di Pierluigi Diaco, conduttore e ideatore di Bella Mà, il talent show che vede la partecipazione di venti concorrenti, divisi in due gruppi generazionali, impegnati a sfidarsi in prove di cultura generale e in confronti creativi, spesso legati all’uso dei social network.

Nato a il Roma il 23 giugno 1977 Diaco, fin da giovane dimostra un forte impegno sociale e politico: nel 1992, non ancora quindicenne, è tra i fondatori del Coordinamento Antimafia nella capitale insieme ad Andrea Scrosati. Da questa collaborazione nasce anche un libro sul gesuita Ennio Pintacuda, figura di spicco nella lotta alla mafia.
Il suo esordio nel mondo giornalistico avviene nel 1995, a soli 18 anni, quando diventa conduttore di TMC giovani-vecchi su Telemontecarlo. Da qui, inizia una carriera che lo vede protagonista di numerosi programmi televisivi, sia su reti private che su Rai.
Gli studi di Pierluigi Diaco e una carriera di successo
Parallelamente alla carriera televisiva, Diaco si afferma anche come conduttore radiofonico. Dal 2000 collabora con testate prestigiose come Il Foglio e Panorama, e nel 2009 diventa vicedirettore del quotidiano Il Clandestino, di cui prenderà la direzione nel 2010. Nello stesso anno, conduce Unomattina Estate su Rai 1, esperienza che lo mette sotto i riflettori con giudizi contrastanti da parte della critica.

Nel 2015 partecipa come concorrente all’ Isola dei Famosi, ma il suo percorso nel reality si conclude prematuramente. Nonostante ciò, Diaco continua a costruire una solida carriera nel mondo della televisione e della radio. Dal 2019 conduce Io e te su Rai 1, programma che si affianca alla versione notturna Io e te di notte. Dal 2021, con Ti sento, Diaco approda su Rai 2 in seconda serata, consolidando la sua presenza nel palinsesto.
Sul piano personale, Diaco si è unito civilmente con Alessio Orsingher, giornalista di LA7, nel 2017. Il conduttore di Bella Mà Dal punto di vista accademico, ha conseguito una laurea in Lettere Moderne nel 2014 e una specializzazione in Filologia Moderna nel 2017.
Bella Mà è un suo grande successo tanto che il 9 settembre scorso è ripartito con la terza stagione. Il nome del programma, ispirato allo slang giovanile “Bella mamma“, è stato scelto tramite un sondaggio tra studenti liceali, dopo che l’idea iniziale di chiamarlo SciallaMa’ era stata accantonata. La trasmissione include la partecipazione degli In Fieri, un gruppo musicale di giovani, che esegue cover di brani iconici per diverse generazioni. Inoltre, ci sono presenze fisse come Barbara Alberti e Annamaria Ambrosini Massari, che conducono rubriche settimanali.