Dove vive Marco Liorni? - (Credit:Ig@marcoliorni) - (www.saporedigossip.it)
Il conduttore de L’Eredità Marco Liorni continua a collezionare un successo dietro l’altro: i suoi programmi fanno record di ascolti
Marco Liorni è uno dei volti più amati della televisione italiana grazie alla sua professionalità e gentilezza, qualità che hanno fatto breccia nel cuore degli italiani. Approdato da poco a L’eredità, la sua carriera spazia dalla conduzione televisiva alla scrittura di programmi di successo. Sin da giovane dimostra una grande passione per il mezzo televisivo, conseguendo una formazione classica e una laurea in discipline umanistiche.
Nato a Roma il 6 agosto 1965 (ha 59 anni), Liorni ha una spiccata determinazione e una versatilità che lo hanno portato ad ottenere riconoscimenti importanti, come tre Telegatti per programmi iconici quali “Trenta ore per la vita“, “Saranno famosi” e “Grande Fratello“, oltre al Premio TV – Premio regia televisiva per “La vita in diretta“.
Liorni inizia il suo percorso professionale nelle radio locali, dove si distingue con il nome d’arte di Marco Donati. Il suo debutto televisivo arriva negli anni ’90, quando diventa il volto dell’emittente GBR con programmi come “Cronaca nera” e “Domenica a tutto goal“. Nel 1996 fa il suo ingresso su Canale 5 come inviato di “Verissimo“, per poi sostituire Cristina Parodi alla conduzione. Da quel momento, la sua carriera in televisione è inarrestabile: conduce “Real TV” su Italia 1 e affronta temi spirituali nel programma “Angeli“.
Uno dei ruoli che hanno significato molto per il percorso televisivo di Marco Liorni, è quello di inviato del “Grande Fratello”, dove per sette edizioni racconta l’impatto dell’improvvisa notorietà sui concorrenti e le loro famiglie. Lascia Mediaset nel 2007 per approdare in Rai, dove conduce numerosi programmi, tra cui “I sogni son desideri” e “La vita in diretta“, spesso in coppia con Mara Venier.
Dal 2018, Liorni si afferma come ideatore e conduttore di “ItaliaSì!”, programma di grande successo che rinnova il suo rapporto con il pubblico del sabato pomeriggio. Parallelamente, assume la guida di “Reazione a catena“, stabilendo un record di edizioni condotte. Nel 2024, prende le redini di “L’eredità“, diventando il volto di uno dei game show più longevi e amati del panorama televisivo italiano.
Nella vita privata, Liorni è padre di tre figli: Niccolò, nato dal primo matrimonio con Cristina, ed Emma e Viola, avute dalla seconda moglie Giovanna Astolfi. Il conduttore di Rai Uno è un uomo che ha sempre mantenuto una notevole discrezione riguardo la sua vita privata. Vive a Roma, nel quartiere Appio Latino, la stessa zona in cui è cresciuto, insieme alla seconda moglie e le loro due figlie.
La sua abitazione, benché raramente mostrata sui social, è il centro della vita familiare di Liorni, un rifugio dove ama trascorrere del tempo di qualità con i suoi cari. Mantiene stretti legami con tutti i membri della sua famiglia.