Beatrice Venezi risponde alle parodie di Virginia Raffaele, contrastando le asserzioni secondo le quali avrebbe reagito negativamente.
Beatrice Venezi, nota direttrice d’orchestra, ha risposto pubblicamente all’imitazione di Virginia Raffaele su Twitter, dimostrando un atteggiamento aperto nei confronti del divertente scherzo. La satira è spesso un sistema per mettere in risalto alcuni aspetti della personalità e del ruolo pubblico di una persona, ed è interessante vedere come la Venezi abbia risposto in tono pacato e sereno.
“Il modo in cui si risponde a un’imitazione dice molto di una persona. Quando Beatrice ha scritto: “L’imitazione è una forma di consacrazione, quindi grazie a Virginia Raffaele. Se poi piace o no lo decide il pubblico. Per il resto, non abboccate alla disinformazione”, ha dimostrato di essere in grado di gestire tale situazione con umorismo e spirito sportivo.
Alcuni utenti dei social media hanno chiesto ancora più risposte da Beatrice, ma la maestra ha risposto dicendo, “In effetti è un peccato che fossi troppo presa dal mio lavoro da fare qui a Palermo, tra prove e concerti, e non abbia avuto abbastanza tempo per commentare questioni di rilevanza nazionale come questa”.
Questa dichiarazione sottolinea l’impegno e la passione con cui la giovane direttrice si dedica al suo lavoro.
Nonostante le voci circolanti riguardo una presunta reazione di Beatrice alle imitazioni di Raffaele, quest’ultima ha smentito ogni ipotesi che la portasse a reagire negativamente.
“Non c’è stata alcuna pressione da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla Rai in merito alla vicenda dell’imitazione del direttore d’orchestra Beatrice Venezi da parte di Virginia Raffaele”.
L’imitazione di Raffaele ha scherzato su molti aspetti di Beatrice, inclusi i suoi valori, le sue convinzioni politiche e il suo atteggiamento professionale.
Fra le battute più ironiche, Raffaele fa dire al suo personaggio: “Se io fossi una persona antipatica il ministro della cultura Sangiuliano non mi avrebbe nominato consigliere della musica del suo ministero e per questo lo ringrazio”. Nonostante le battute, Beatrice ha dimostrato di poter reagire con umorismo, mantenendo un atteggiamento aperto e socievole.